08 Agosto 2022

Condividi su:

Tende per la cucina: come sceglierle

Tende per la cucina: come sceglierle

Guida alla scelta delle tende da cucina

La cucina, si sa, è il cuore della casa: la stanza dove avvengono piccole magie, conversazioni importanti, e dove il semplice atto del mangiare e cucinare è ciò che subito parla di “famiglia”. Una camera così importante necessita di scelte giuste e ponderate, che solitamente partono dalla scelta del mobilio della cucina, per poi estendersi anche ai complementi d’arredo.

Le tende per la cucina, ad esempio, dovrebbero avere delle caratteristiche ben precise che siano in grado di renderle non solo esteticamente gradevoli ma anche funzionali e intelligenti. Esistono tende particolari per cucina, tende per una cucina moderna, tende per la porta finestra in cucina e tanto altro ancora: scopriamole tutte in questo articolo e facciamo luce sugli aspetti da considerare quando si scelgono le tende per la cucina.

Media

Tende per la cucina: i primi consigli per la scelta

Cosa c’è di meglio che cucinare in una stanza inondata dalla luce del sole? Le cucine illuminate sono splendide, ma necessitano di tende idonee per poter vivere al meglio gli spazi, proteggere il cibo dalle temperature alte (e di conseguenza per non farlo rovinare) e ovviamente anche la propria privacy. Partendo dal presupposto che è possibile scegliere tende filtranti e anche oscuranti, se proprio non vogliamo privarci del piacere della luce naturale è bene optare per un tessuto più leggero e magari dai colori chiari o neutri.

Ma la scelta delle tende per la cucina non passa solo dal tipo di tessuto e dal colore: c’è bisogno di considerare alcuni fattori, come ad esempio l’esposizione continua a calore, vapore, e possibili schizzi di liquidi se la finestra o la porta finestra si trova nella prossimità dei fuochi o dell’isola nella quale si lavorano gli alimenti. Viene da sé, quindi, che una canonica tenda verticale lunga fino al pavimento potrebbe essere d’intralcio. Quali sono quindi i modelli migliori?

I modelli migliori di tende per cucina

Che tende mettere in cucina, quindi? Secondo il nostro parere, l’opzione migliore che incontra le esigenze davvero di tutti i clienti è quella delle tende veneziane. Prive di tessuto, facilissime da pulire (basta un panno umido) e disponibili in una miriade di colori differenti, le tende veneziane sono perfette per essere inserite in qualsiasi cucina. Non temono condizioni atmosferiche e sporco, sono dotate di meccanismo manuale e anche motorizzato, e le loro lamelle in lega di alluminio anticorrosione sono estremamente resistenti.

E se ho una porta finestra in cucina?

Anche in questo caso è possibile optare per una tenda veneziana installata direttamente sull’infisso, ma anche per una tenda a pacchetto. In questo caso bisognerà essere molto oculati nella scelta del tessuto, sia a livello di filtraggio della luce solare che a livello di pesantezza e colore, in modo che il tutto vada ad armonizzarsi al meglio con il contesto circostante. Inoltre, alcune tende tecniche per la cucina sono dotate di tessuto ignifugo, una scelta intelligente e necessaria soprattutto nel caso in cui la finestra si trovi nei pressi dei fuochi. Sicurezza, funzionalità ed estetica: tutto questo è da tenere da conto quando si scelgono le tende per la cucina!

Media

Contattaci per maggiori informazioni

Articoli correlati

Mottura: guidando la sostenibilità con creatività e energia solare

Nel mondo in continua evoluzione dell'interior design e delle soluzioni per esterni, Mottura si distingue anche per il suo impegno verso l'ecosostenibilità.

Schermature solari: risparmiare energia e ricevere detrazioni fiscali

Bonus tende da sole 2023: La nuova agevolazione fiscale prevista per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti. Scopriamo insieme tut

Tende a pacchetto: come funzionano

Le tende a pacchetto sfruttano un meccanismo di scorrimento verticale, ideale sulle portefinestre: scopri quali sono i vantaggi e come funzionano.