24 Gennaio 2022

Condividi su:

Tende per la casa: tutte uguali o no

Tende per la casa: tutte uguali o no

Le tende per la casa dovrebbero essere tutte uguali oppure no? Scopri alcuni consigli utili per scegliere al meglio le tende coordinate in casa.

Le tende di casa dovrebbero essere tutte uguali?

Coerenza e armonia: come ottenerla quando si scelgono le tende per la casa? Banalmente, potremmo pensare che – per ottenere un effetto congruente in ogni ambiente della nostra abitazione, la scelta più intelligente e consona sia optare per tende “tutte uguali”. Nulla vieta di farlo, ma bisogna porre estrema attenzione: in realtà, è molto più difficile creare armonia con un prodotto unico!

Vediamo insieme in questo articolo come armonizzare gli ambienti dell’appartamento o della villetta con i tendaggi per interni, scoprendo il vero significato di tende coordinate e svelando alcuni trucchi con i quali poter “giocare” mentre si scelgono gli accostamenti di colori, materiali e rifiniture.

Come scegliere le tende di casa

Come avrai capito, non necessariamente tutte le tende per la casa dovrebbero essere uguali, anzi. Se ci pensi bene, ogni stanza ha la propria personalità e i propri colori dominanti: è possibile quindi rispettare l’essenza di ognuna di queste, oppure giocare d’astuzia per rendere coerente l’effetto generale e il colpo d’occhio. La regola principale è: rispettare le caratteristiche di ogni ambiente. Facile a dirsi, più difficile a farsi, ma niente paura: di seguito esploriamo tutte le varie soluzioni per non incappare in nessun errore.

Tende diverse con un punto di raccordo

Hai un salone ampio ed estremamente luminoso e una camera da letto esposta a nord, più buia e dai colori freddi? È una possibilità che si palesa in molte case, ed è un dato di fatto che scegliere tende uguali – in casi come questi – è davvero impossibile. Per l’ampio salone luminoso, ad esempio, va bene scegliere un tendaggio con tessuto oscurante per ricercare piccole zone d’ombra anche nelle giornate più assolate, mentre nella camera da letto buia largo spazio a tessuti leggeri, chiari e super filtranti.

Certo, vista in questo modo sembra quasi che si debbano scegliere prodotti completamente diversi per stanza e stanza, ma è qui che bisogna ingegnarsi ed essere astuti. Cerca un particolare che richiami le tende di ogni ambiente, seppur diverse: un bordino monocromo, una cordicella bianca, o degli eleganti fermatenda dai colori neutri da poter inserire in ogni stanza.

Tende di colore differente, ma tessuto uguale

Un’altra valida alternativa consiste nella scelta delle tende per la casa che abbiano colori differenti, per accordarsi il più possibile alla stanza nelle quali sono le protagoniste, ma scegliere per tutte la stessa tipologia di tessuto. Se ad esempio hai una propensione per le tende in lino, potrai prendere il tessuto come base e giocare con diverse palette di colori. Anche la struttura della tenda può creare coerenza: tende tutte arricciate ad onda o tende a pacchetto minimal come base in ogni camera.

Tende con lo stesso gradiente di colore, per giocare con le sfumature

Discorso completamente invertito, per giocare ancora di più con la fantasia: l’ultimo consiglio riguarda unicamente i colori delle tende, che in questo caso non devono necessariamente avere tutte lo stesso medesimo colore, piuttosto lo stesso gradiente. Una semplice tenda bianca, ad esempio, non esiste. Il bianco, nella sua semplicità, racchiude in sé un’infinita possibilità di gradazione e di sfumature con le quali poter giocare. C’è il bianco avorio, il bianco latte, il bianco ottico, il bianco fumo, il bianco fantasma e il bianco antico: diverse facce della stessa medaglia che ti aiuteranno a creare armonia e al contempo dinamismo in ogni stanza della tua abitazione.

Tenda Mottura


Contattaci per maggiori informazioni

Articoli correlati

Tipi di tende da interno: quali sono

Tende a pannello, tende a rullo, tende a pacchetto: sono moltissimi i tipi di tende per interni. Scopri quali sono e come scegliere il più adatto.

Tende per la cucina: come sceglierle

Quali tende scegliere per la cucina? Tende a rullo, veneziane o tende a pacchetto: scopri i consigli di Mottura per quali tende mettere in cucina.

Colori rilassanti: quali scegliere per le tende

Soprattutto in camera da letto, arredare gli ambienti con colori rilassanti è importante: scopri quali colori scegliere per le tende da interni.