20 Febbraio 2023

Condividi su:

Tende per casa antica: come sceglierle

Tende per casa antica: come sceglierle

Guida alla scelta delle tende per una casa antica

Hai avuto la fortuna di acquistare o di ereditare una splendida casa di un tempo, dalle caratteristiche architettoniche e stilistiche pregiate, e ora sei nella delicata fase decisionale relativa al suo arredo? Arredare una vecchia casa può essere un’operazione difficile, soprattutto a causa di alcuni vincoli strutturali che rendono alcune scelte obbligate o più particolari.

Per questo è importante scegliere le giuste tende per una casa antica, tende classiche in grado dare il giusto risalto all’abitazione e di armonizzarsi con il contesto circostante senza snaturarlo o renderlo eccessivamente moderno. Ecco un elenco di consigli per scegliere le giuste tende per una casa antica, come ad esempio le tende per la sala da pranzo classica o tende per la cucina classica.

Media

Consigli per scegliere le tende di una casa antica

Soffitti alti, finestre fuori misura e lucernari: una casa antica può regalare scorci incredibilmente suggestivi, ma anche difficili da gestire quando si tratta di scegliere le tende perfette. Per questo è fondamentale non solo optare per tessuti classici coerenti con lo stile, ma anche tende classiche per struttura e supporto. Un esempio lampante è quello dei supporti per le tende, ovvero i classici bastoni. Se è vero che il legno (nelle sue colorazioni più scure e più chiare) è da sempre sinonimo di classicità, esistono opzioni altrettanto sontuose perfette per le tende classiche, come:

  • supporti in ottone
  • supporti in acciaio inox
  • supporti in ferro battuto

Ma quali sono le regole per scegliere delle tende classiche per una casa antica, che siano eleganti e idonee? Vediamole insieme.

Regole per la scelta di una tenda classica

A differenza di altre tipologie di tende, la scelta delle tende classiche passa per alcuni accorgimenti che permettono di non sbagliare. Uno di questi, ad esempio, concerne la lunghezza: le tende andrebbero sempre fatte a misura, e la loro lunghezza deve necessariamente sfiorare il pavimento o – nella maggior parte dei casi – è bene che non tocchi terra.

L’altezza per appendere le tende, inoltre, dovrebbe superare di poco il bordo superiore della finestra – soprattutto se stiamo parlando di un serramento antico, magari non particolarmente bello da vedere, in modo che possa coprirlo al meglio. Se le finestre sono particolarmente ampie, un altro buon consiglio è quello di scegliere una tenda doppia: esteticamente donano un aspetto decisamente suggestivo, e il doppio strato rimane sempre elegante.

Tessuti per le tende classiche

I tessuti per le tende per sala da pranzo classica o per le tende per cucina classica possono essere scelti sia in base a come filtra la luce (trasparenti, opachi oppure oscuranti), sia in base alla palette di colori (se a tinta unita o con pattern particolari). Tra i tessuti più eleganti riconosciamo il velluto ed i tessuti più naturali.

E se la casa, oltre che antica, è anche rustica?

Abbiamo dato un punto di vista per le tende di una casa antica declinandole nell’eleganza e nella sontuosità, ma una casa antica può anche essere un delizioso rustico di campagna o una villa di montagna. In questo caso, via libera alle tende arricciate (soprattutto nelle aree più calde della casa, come ad esempio la cucina e il salotto), alle tende con dolci ondulazioni e a colori confortanti come il panna, il bordeaux, il bianco latte, il marrone chiaro e anche il senape.

Media

Contattaci per maggiori informazioni

Articoli correlati

Tende per la casa: tutte uguali o no

Le tende per la casa dovrebbero essere tutte uguali oppure no? Scopri alcuni consigli utili per scegliere al meglio le tende coordinate in casa.

Tendenza tende 2022: tipologie e tessuti in voga

Quali sono le tende di tendenza nel 2022? Scopri tipologie, colori, tessuti e texture più in voga nell'arredamento per i tendaggi per interni.

Tipi di binari per tende e come sceglierli

Quante tipologie di binari per tende esistono? Scoprili tutti, le loro caratteristiche, l'uso migliore, i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipo.