Ogni fase dell’allestimento e arredo della propria abitazione o della propria attività commerciale porta con sé delle decisioni da prendere, che solitamente concernono lo stile che si vuole imprimere alla casa o all’ufficio. Un ruolo decisivo viene svolto dai complementi d’arredo e dai tessuti, che possono realmente impreziosire e valorizzare ogni ambiente in maniera personalizzata e con il proprio tocco di personalità.
Per questo è possibile scegliere fra vari tipi di tenda da interno, in grado di sposarsi non solo con lo stile del mobilio ma anche con la funzionalità più idonea rispetto agli spazi a disposizione. Vediamo di seguito i vari tipi di tendaggi per interni, come funzionano, e perché sceglierne uno rispetto ad un altro.
I principali tipi di tende da interno
Si tende a racchiudere sotto il semplicistico termine di “tenda” un vero e proprio mondo di tipologie di tende per interni, che va suddiviso per categorie affinché si possa capirne meglio il valore e lo si possa poi applicare alle proprie esigenze abitative. Le tende da interno possono essere:
Ebbene sì: le tende da interno non sono tutte uguali. Scopriamone le caratteristiche con una panoramica veloce ma esaustiva sui singoli tipi di tendaggi.
Tende a pannello
Le tende a pannello sono tende da interni con scorrimento orizzontale. Sono dette a pannello poiché formate da pannelli di tessuto tesi o morbidi, che possono sovrapporsi.
Abbiamo visto le tende a pannello fra le tipologie di tende da interno fra le quali poter scegliere, e un’altra valida alternativa si ritrova nelle tende a rullo. La tenda a rullo è un vero e proprio complemento d’arredo ed elemento di design con una precisa caratteristica: occupa pochissimo spazio. Le tende a rullo con cassonetto e senza possono essere fissate al soffitto,a parete,o all’infisso, e possono essere sia manuali che motorizzate.
Le tende a pacchetto rappresentano un’altra validissima alternativa alle tende a pannello classiche, il loro nome descrive precisamente la modalità con la quale si aprono e si chiudono, raccogliendosi nella parte superiore proprio “a pacchetto”. La tipologia tesa, a differenza di quella drappeggiata, risulta più minimale ed elegante, andandosi ad adattare perfettamente anche in contesti più moderni.
Non c’è niente di più bello che avere un lucernario nella propria abitazione, capace di illuminare ampi spazi e camere con una luce davvero incantevole che arriva dall’alto. I lucernari possono trovarsi su tetti spioventi o mansarde, e anche questi hanno bisogno della giusta copertura per rendere lo spazio abitabile e funzionale sia di giorno che di notte. Ecco perché è fondamentale scegliere le giuste tende per lucernari, di piccole, medie o grandi dimensioni.
Estremamente utilizzate sia negli uffici che negli ambienti più formali (ma ampiamente apprezzate anche in un contesto domestico), le tende verticali sono quelle tende che solitamente scorrono su fasce di tessuto applicate su un binario. Sono strisce che, in poche parole, vanno a sovrapporsi l’una sull’altra creando il giusto gioco di luce ed ombra, fino ad effetto desiderato. Il tessuto che forma la tenda verticale può essere tradizionale, ma anche schermante, oscurante, antistatico e non solo.
Scegliere la giusta tipologia di tende da interni potrebbe risultare non semplice, ma le descrizioni sopra elencate aiutano a capire quali tende si adattano maggiormente alle proprie necessità. Ogni tenda poi può essere personalizzata con tessuti più o meno pesanti, colori chiari per ambienti poco luminosi, colori più scuri per ambienti più seriosi, tessuti oscuranti ecc. Giocare con le personalizzazioni rende ogni scelta maggiormente in linea con il proprio stile.
Uno studio legale deve essere elegante, formale e garantire privacy: scopri le tipologie di tende migliori per un arredamento classico o moderno.
In un bilocale o appartamento di piccole dimensioni, la presenza di luce è fondamentale: scopri quindi come progettare le tende da interni.
Scopri come scegliere le tende per la camera da letto, in base allo stile dell'arredamento e alla quantità di luce: ecco i consigli di Mottura.