30 Maggio 2022

Condividi su:

Tende a rullo per soggiorno: come sceglierle

Tende a rullo per soggiorno: come sceglierle

Come scegliere le tende a rullo per il soggiorno

Quando si entra in possesso di una nuova abitazione o quando si rientra in una casa appena ristrutturata, ci sono delle scelte stilistiche strettamente collegate all’idea e al concept che si desidera dare alla propria abitazione. Non sono solo i mobili a determinare l’identità delle diverse stanze, ma anche i complementi: fra questi, un ruolo fondamentale lo giocano sicuramente i tessuti e le tende. Per chi ha scelto di optare per una zona giorno dallo stile moderno, minimalista, pulito ed essenziale, nessuna scelta si rivela migliore delle tende a rullo per soggiorno.

Le tende a rullo sono eleganti, sobrie, estremamente funzionali e soprattutto discrete. Svolgono la loro funzione senza invadere lo spazio abitativo ma giocando un ruolo fondamentale nell’aspetto complessivo della camera. Mottura produce tende a rullo per salone con un’ampia gamma di tessuti e colori fra i quali poter scegliere, personalizzabili su richiesta specifica del cliente. Per saperne di più, scopri le caratteristiche delle tende a rullo per soggiorno di seguito.

Media

Tende a rullo per il soggiorno: vantaggi

Perché scegliere una tenda a rullo per il tuo salone, piuttosto che una tenda tradizionale? Le tende avvolgibili si sposano a design moderni e dagli accenni minimali, creano uno stile unico e inconfondibile e, soprattutto, si rivelano le migliori alleate per filtrare l’intensità della luce solare con efficacia. Possono essere filtranti e anche oscuranti, con soluzioni motorizzati o manuali, ma ciò che le differenzia di più in assolto è la possibilità di realizzarne di grandi dimensioni. Se hai un’ampia vetrata nel tuo soggiorno, sicuramente le tende a rullo ti permetteranno di “alleggerire” l’ambiente circostante.

Discrete da vedere, facili da mantenere

Il design unico delle tende a rullo per salone e soggiorno si integra perfettamente nell’arredo, creando un tutt’uno raffinato e ricercato fra la vetrata e la tenda stessa. Inoltre, le tende a rullo non necessitano di lavaggi: basterà un po’ di pazienza e un panno inumidito per rimuovere facilmente lo sporco che può depositarsi sopra. Questo le rende la scelta migliore anche per i soggetti allergici, perché l’accumulo di polvere sulle tende a rullo è davvero minimo.

Funzionamento manuale ed elettrico delle tende a rullo

A seconda delle tue esigenze e preferenza, potrai optare per tende a rullo manuali con azionamento a molla – un sistema con deceleratore che regola la risalita della tenda in qualsiasi posizione si desideri – oppure per tende a rullo a doppio azionamento: con discesa a catenella e risalita a molla decelerata. tra le funzioni manuali si annoverano anche le tende a rullo con azionamento ad arganello, installabili anche in esterni laddove l’installazione sia di comodo accesso.

Tutte le opzioni sono perfette per contesti professionali come uffici e studi medici, ma anche per dimensioni domestiche. Se invece preferisci puntare sul funzionamento elettrico, la soluzione è la tenda a rullo con azionamento a motore e batterie ricaricabili, oppure la tenda a rullo con il solo azionamento a motore. Tutte comodamente azionabili con appositi telecomandi. Dove presente un sistema domotico, anche tramite smartphone.

Media

Tipo di installazione delle tende a rullo

Una volta relegate agli uffici e agli studi professionali e oggi sempre più apprezzate per le loro caratteristiche anche all’interno di appartamenti, case e ville, le tende a rullo vengono installate sul soffitto (permettendo quindi l’apertura delle finestre o portefinestre mantenendo comunque privacy e copertura dalla luce), oppure a parete. Dove necessario direttamente sui serramenti. Per le installazioni a soffitto e parete si può decidere di arricchire le proprie tende con mantovane dal design attualissimo e disponibili in differenti varianti di colore.

Caratteristiche dei tessuti per tende a rullo

I tessuti che vengono proposti per le tende a rullo hanno molteplici fantasie, dalle tinte unite più tenue a toni più forti e decisi e possono essere di varie tipologie:

  • filtranti – permettono alla luce di passare senza intralcio;
  • oscuranti – riducono la luce solare e il calore;
  • microforati;
  • tessuti che rispondono a specifiche esigente come abbattimento acustico, antibatterici o tantissime altre soluzioni.

In conclusione…

Le tende a rullo sono sobrie, raffinate, e apprezzate enormemente per le loro caratteristiche non invasive. Permettono a chi le utilizza di decidere in autonomia quanto sollevarle e, di conseguenza, quanta luce far entrare nella singola stanza, occupando in tutto ciò davvero pochissimo spazio. Sono personalizzabili con un’ampia gamma di tessuti e si adattano a stili moderni e minimal: un’ottima scelta su tutti i fronti.

Contattaci per maggiori informazioni

Articoli correlati

Colori rilassanti: quali scegliere per le tende

Soprattutto in camera da letto, arredare gli ambienti con colori rilassanti è importante: scopri quali colori scegliere per le tende da interni.

Abbinare tende al divano: consigli utili

Abbinare il colore dei divani a quello delle tende del soggiorno rende l'ambiente più coerente ed elegante: scopri i consigli di Mottura per farlo.

Tende per dividere una stanza: quali scegliere

Se vuoi dividere una stanza senza utilizzare pareti fisse o in muratura, utilizzare le tende è la soluzione ideale: scopri le tipologie migliori.