14 Novembre 2022

Condividi su:

Tende a pacchetto: come funzionano

Tende a pacchetto: come funzionano

Come funzionano le tende a pacchetto

Le tende a pacchetto rappresentano una soluzione perfetta per chi desidera risparmiare spazio optando per un oggetto adattabile sia a contesti classici che a contesti più moderni, fondendosi perfettamente negli ambienti nei quali vengono collocate. La particolarità delle tende a pacchetto risiede nel suo funzionamento e scorrimento verticale, che a differenza delle classiche tende da interni con scorrimento orizzontale, permette di risparmiare notevole spazio senza dimenticare lo stile e il design.

Possono essere fissate sia al soffitto che alla parete, rimanendo tese (ideale in ambienti più seriosi, moderni e minimalisti) oppure arricciate (perfette in contesti casalinghi, caldi e informali). Scopriamo insieme come funzionano le tende a pacchetto, cosa sono le tende a pacchetto steccate, e tutte le curiosità per capire se le tende a pacchetto possono fare al tuo caso.

Tende a pacchetto: cosa sono e funzionamento

Come suggerisce il loro nome, le tende a pacchetto sono una tipologia di tenda a raggruppamento verticale che si compatta, appunto, “a pacchetto” nella sezione superiore verticale del soffitto o della parete. Possono essere fissate direttamente anche alle ante degli infissi, e presentano diverse tipologie di meccanismi che ne determinano le funzionalità.

Media

Le diverse installazioni delle tende a pacchetto

Come anticipato, le tende a pacchetto arricciate o le tende a pacchetto moderne possono essere personalizzate nei colori e nelle rifiniture, per creare uno stile congruo in tutta la propria abitazione. L’installazione delle tende a pacchetto può differenziarsi in questo modo:

  • installazione all’anta dell’infisso/finestra;
  • installazione a soffitto;
  • installazione a parete.

L’installazione diretta sulla finestra e porta finestra permette di risparmiare notevole spazio ideale in caso di finestre di piccole dimensioni. Ambienti non troppo spaziosi.

Apertura e chiusura delle tende a pacchetto

Le tende a pacchetto prevedono un sistema di apertura e chiusura che può essere manuale oppure motorizzato. I modelli più tradizionali hanno un azionamento a corda, e possono essere di dimensioni normali oppure ultrapiatti – perfetti per recuperare spazio sul serramento. Esiste poi il comando a catenella, molto diffuso soprattutto in uffici e ambienti commerciali per la sua praticità e velocità, e infine l’azionamento a motore.

Per riepilogare, i meccanismi manuali e non che determinano apertura e chiusura delle tende a pacchetto sono:

  • a corda
  • a catenella
  • motorizzati

Per ogni misura e dimensione

Quando si pensa alle tende a pacchetto, solitamente si fa un’associazione di idee con una semplice tenda applicata ad una finestra o porta finestra semplice. In realtà, le funzionalità delle tende a pacchetto ci permettono di installarle ovunque, anche su finestre di grandi dimensioni, grazie alla dotazione di meccanismi demoltiplicati che riducono lo sforzo dell’azionamento e permettono di azionare tende per grandi superfici. Ovviamente, per ciò che concerne tende di grandi dimensioni, è preferibile optare per una soluzione motorizzata e al contempo compatta, che coniuga funzionalità e praticità senza dimenticare il design e l’eleganza. Non solo grandi dimensioni però, ma anche applicazioni speciali per esigenze particolari: infatti, le tende a pacchetto possono essere installate con curve ad angolo di 90° e su tende ad arco, così come su tende inclinate con azionamento manuale o a motore.

Tipologie di tessuti per tende a pacchetto

Le tende a pacchetto possono essere realizzate con molteplici tessuti diversi. Da quelli dall’aspetto più naturale come il lino o altre soluzioni altrettanto moderne ed attuali. Le tinte sono moltissime e tutte moderne. La maggior parte dei tessuti delle tende a pacchetto (normali, baloon, steccate, steccate inclinate, baloon inclinate e bouillionné) possono essere rimossi dalle tende per effettuarne il lavaggio: una soluzione estremamente comoda per avere delle tende sempre perfette e in ordine.

Contattaci per maggiori informazioni

Articoli correlati

Tende fonoassorbenti: come funzionano e quando sceglierle

Se vuoi diminuire il rumore negli ambienti di casa o dell'ufficio, le tende fonoassorbenti sono la soluzione ideale: scopri come funzionano.

Cosa sono le tende tecniche e quali scegliere

Cosa sono le tende tecniche? Con questo termine ci si riferisce a tende con funzionalità particolari: scopri quali sono e tutte le tipologie.

Alternative alle tende classiche: idee e soluzioni

Se stai cercando un'alternativa alle tende tradizionali ci sono molte altre tipologie tra cui scegliere: scopri quali sono e le migliori soluzioni.