21 Febbraio 2022

Condividi su:

Schermature solari: cosa sono e a cosa servono

Schermature solari: cosa sono e a cosa servono

Con schermature solari ci si riferisce a dispositivi che proteggono gli edifici dai raggi del sole: scopri come usufruire degli incentivi.

Cosa sono le schermature solari e come funzionano

Cosa sono le schermature solari? Un termine che può sembrare di difficile comprensione, ma che in realtà nella sua definizione racchiude già la risposta. Le schermature solari sono tutti quei sistemi e quelle installazioni a finestra e su varie tipologie di infissi con vetro che svolgono la precisa funzione di filtrare, bloccare, schermare e oscurare la luce esterna.

Quando si pensa a quali sono le schermature solari, solitamente la mente associa unicamente delle soluzioni outdoor. In realtà rientrano nelle schermature solari anche sistemi indoor come scuri, tapparelle, persiane e tende. Scopri in questo articolo cosa sono le schermature solari, i dettagli di tende oscuranti e di altri articoli, e come approfittare degli incentivi e degli sconti in essere per la loro installazione.

Cosa si intende per schermature solari

Come già visto, le schermature solari sono sistemi di protezione che non solo aiutano a schermare la luce solare, ma che garantiscono alla propria abitazione l’ideale regolamento termico e la possibilità di un notevole risparmio in bolletta. Possono essere applicati sia indoor che outdoor, per la schermatura anche di industrie, capannoni e non solo. Si applicano su ogni tipologia di finestra o vetrata, e sono esteticamente gradevoli e capaci di armonizzarsi con il contesto circostante. Le schermature possono essere fisse oppure mobili, dipende dalle esigenze di chi ne richiede l’installazione.

Notevole risparmio energetico con le chiusure oscuranti

Fanno parte delle schermature solari anche le chiusure oscuranti, ma cosa sono? Le chiusure oscuranti altro non sono che la categoria ben conosciuta di scuri, tapparelle, avvolgibili e persiane, sistemi che permettono non solo di “schermare” la luce solare, ma che assicurano risparmio energetico perché impediscono la dispersione del calore o l’accesso eccessivo di calore nella propria abitazione.

Quali sono le tipologie di schermature solari

Per fare una panoramica più precisa, ecco un elenco completo delle varie tipologie di schermature solari presenti oggigiorno sul mercato:

  • tapparelle;
  • persiane;
  • tende da sole parallele al vetro;
  • tende interne;
  • tettoie;
  • veneziane;
  • tende a rullo;
  • tende verticali;
  • lucernari;
  • finestre sul tetto.

Tutte le schermature solari, per essere definite tali devono essere installate e associate direttamente ad una vetrata oppure ad un infisso.

Bonus per le schermature solari: cos’è e come richiederlo

Se desideri installare delle schermature solari, puoi approfittare del bonus previsto per l’anno in corso. Devi sincerarti di avere i giusti requisiti tecnici, e di poterne usufruire. Prima di tutto, è necessario essere già in possesso dell’immobile (quindi una casa o appartamento in fase di accatastamento). Inoltre, è necessario che sia avvenuto in maniera regolare il pagamento di IMU, TARI, ICI e altri tributi previsti per norma di legge. Può richiedere il bonus per le schermature solari:

  • proprietario dell’immobile;
  • la persona in affitto;
  • le imprese;
  • il nudo proprietario;
  • chi ne gode per usufrutto.

Per regolarizzare la richiesta del bonus, le schermature solari devono essere installate all’interno o all’esterno della superficie vetrata in modo che ci si integri perfettamente, e possono essere schermature tecniche o mobili. Infine, la detrazione è da ritenersi valida su tutte le sostituzioni di vecchi dispositivi per ammodernamento energetico oppure su nuove installazioni. Non sono oggetto di bonus fiscale le schermature orientate a Nord o le schermature fisse che non possono quindi essere modulate.

Tenda Mottura


Contattaci per maggiori informazioni

Articoli correlati

Tende per dividere una stanza: quali scegliere

Se vuoi dividere una stanza senza utilizzare pareti fisse o in muratura, utilizzare le tende è la soluzione ideale: scopri le tipologie migliori.

Cosa sono le tende tecniche e quali scegliere

Cosa sono le tende tecniche? Con questo termine ci si riferisce a tende con funzionalità particolari: scopri quali sono e tutte le tipologie.

Tende per la casa: tutte uguali o no

Le tende per la casa dovrebbero essere tutte uguali oppure no? Scopri alcuni consigli utili per scegliere al meglio le tende coordinate in casa.