17 Ottobre 2022

Condividi su:

Arredare bilocale: quali tende scegliere

Arredare bilocale: quali tende scegliere

Quali tende scegliere per un bilocale

Vivere in un bilocale di 50 mq circa è una realtà che oggi appartiene a tantissime famiglie. Gli spazi abitativi si sono notevolmente ridotti negli ultimi decenni e questo ha portato a modificare anche le scelte di arredamento delle case.

I bilocali in genere sono composti da un ambiente unico soggiorno/cucina con camera da letto separata e bagno. Diventa, quindi, necessario ottimizzare gli spazi e optare per soluzioni di interior design pratiche e intelligenti, per ottenere ambienti confortevoli ma al tempo stesso efficienti.

Questo non vuol dire rinunciare al gusto e all’estetica, ma piuttosto fare decisioni ponderate prima di ritrovarsi la casa troppo piena e dall’aspetto disordinato e asfissiante.

Gli ambienti piccoli sono quelli che maggiormente necessitano di luceper poter dare un impatto visivo di volume. Le tenderivestono un ruolo importante nella scelta degli arredi, in quanto sono gli elementi decretati a definire la luminosità di un ambiente.

Media

Le tende per arredare un bilocale di 50 mq

Quando si tratta di arredare uno spazio piccolo, la scelta delle tende per le finestre è molto importante perché il rischio è quello di appesantire troppo l’ambiente e renderlo ancora più angusto.

Chi non è attento a questi particolari potrebbe ritrovarsi con le idee confuse di fronte alla vastissima scelta di colori, trame e materiali per le tende e farsi guidare esclusivamente dal gusto personale, piuttosto che da decisioni strategiche per illuminare l’ambiente. Vediamo quali sono le opzioni per le tende d’appartamento e quali sono quelle più adatte per arredare un bilocale di soli 50 mq.

Tende a rullo per arredare un appartamento

Le tende a rullo sono una tipologia di tendaggio che riesce bene a oscurare una stanza senza occupare molto spazio. Sono realizzate con un tessuto avvolto intorno a un rullo in alluminio, fissato al soffitto o alla parte sopra la finestra, che si può abbassare o sollevare a piacimento.

Un’alternativa simile è data dalle tende a pannello che scorrono verticalmente su un binario a più guide fissato al soffitto. Ottime per suddividere gli spazi in un unico ambiente, come salvaspazio al posto di pareti e porte.

Media

Arredare un appartamento piccolo con tende a vetro

Eliminare completamente i tendaggi ingombranti? La soluzione sono letende a vetro, facili da montare e da pulire, le tendine a vetro sono pratiche e adatte per tutti gli ambienti piccoli. Possono essere a rullo, a pacchetto o plissettate.

Tende classiche per bilocale

Le tende classiche sono di sicuro l’alternativa più economica e veloce per arredare le finestre di casa. Tuttavia, non sono le più indicate in ambienti piccoli, perché il tessuto, che sia tagliato ad altezza finestra o che raggiunga il pavimento, diventa un ingombroche toglie centimetri preziosi alla stanza.

Se proprio non vogliamo rinunciare a questa scelta, l’idea furba per ottenere un ambiente visivamente più spazioso è quella di posizionare il bastone più in alto possibile, quasi vicino al soffitto e scegliere un tessuto molto leggero e filtrante.

Tende per bilocale piccolo: la scelta migliore

Qualsiasi sia il tipo di tenda che decidiamo di installare nel nostro bilocale, consigliamo di optare sempre per tinte unite e colori chiari, meglio se coordinati con la tonalità delle pareti, in modo da non creare un forte distacco visivo e diventare quasi invisibili.

Se scegliamo tende classiche, puntiamo su tessuti leggeri e fantasie piccole e delicate. In questo modo andremo enfatizzare ancor più la luminositàdella stanza, evitando di appesantire.

Come sottolineiamo in ogni occasione, non esiste la scelta migliore in assoluto per quanto riguarda le tende. L’idea vincente è sempre quella di unire praticità e gusto, scegliendo una soluzione che valorizzi la nostra casa, ma che sia anche di nostro gradimento.

Media

Contattaci per maggiori informazioni

Articoli correlati

Tipi di tende da interno: quali sono

Tende a pannello, tende a rullo, tende a pacchetto: sono moltissimi i tipi di tende per interni. Scopri quali sono e come scegliere il più adatto.

Tende per il bagno: come sceglierle e tendenze

Quale tipologia di tenda è più adatta alla finestra del bagno? E quali sono i tessuti migliori? Scopri i consigli più utili per scegliere.

Alternative alle tende classiche: idee e soluzioni

Se stai cercando un'alternativa alle tende tradizionali ci sono molte altre tipologie tra cui scegliere: scopri quali sono e le migliori soluzioni.