25 Luglio 2022

Condividi su:

Stanza buia: consigli per illuminarla

Stanza buia: consigli per illuminarla

Come dare luce a una stanza buia

Una volta scelti i mobili perfetti, i complementi giusti e rifinite le ultime disposizioni, una casa nuova sembra davvero sempre perfetta! Uno dei problemi che però affliggono maggiormente i nuovi inquilini di una bella casa è il fattore luce, che non sempre è soddisfacente in tutta l’abitazione. Avere una stanza buia è, infatti, il cruccio di molti: non c’è niente di più bello che una camera illuminata dolcemente dalla luce del sole che arriva dall’esterno, e constatarne la scarsità può risultare davvero difficile da accettare.

Per fortuna al giorno d’oggi esistono innumerevoli soluzioni che ci insegnano come illuminare una stanza buia, e una di queste parte proprio dalla scelta della giusta tenda da interni. Non solo punti luce artificiali o vernici strategiche per dare risalto alla luce, ma anche tende filtranti capaci di garantire privacy e, al contempo, far entrare tutta la luce di cui si ha bisogno. Scopri di più su come illuminare una camera da letto buia, come illuminare una cucina buia e tanto altro ancora.

Media

Quali camere necessitano di più luce?

Nella panoramica precedente abbiamo visto come le tende da interni svolgano un ruolo fondamentale per illuminare una stanza buia. Normalmente, una buona illuminazione viene richiesta per le camere più vissute come il salone, la cucina, la cameretta dei bambini e anche la camera da letto. Soprattutto quest’ultima, che ormai non è più relegata all’unica funziona di accoglimento “notturno”.

Ormai, infatti, le camere da letto sono diventate stanze polifunzionali dove si dorme, si lavora, si trascorre il proprio tempo libero e si dà sfogo ai propri hobbies. Per questo è fondamentale, nel caso di una stanza buia, scegliere elementi illuminanti e le giuste tende per schermare le finestre… ma non troppo.

Scegliere il tessuto e la pesantezza della tenda

Per illuminare al meglio una zona molto buia è necessario arredarla e decorarla con un pizzico di ingegno in più: se le finestre sono davvero gli occhi delle nostre case, dobbiamo fare in modo che siamo molto aperte. La scelta più giusta ricade quindi in tende di fattura leggera, con tessuti altamente filtranti e con decorazioni semplici o monocromo.

Ovviamente, anche la scelta del colore ha la sua estrema importanza: largo a palette di colori chiari e chiarissimi, come ad esempio il bianco, il beige, il guscio d’uovo e persino rosa pallido o celeste impalpabile. Il binomio tenda leggera filtrantee tessuto chiaro è ciò che serve per far entrare la luce naturale al meglio. Il tessuto della tenda non deve necessariamente essere solo cotone, ma è possibile optare per un lino o una garza leggera, un misto lino, seta, micro jacquard, puro lino 100% e per una tenda a velo.

Non solo tende: altri trucchi per illuminare la stanza

Parole d’ordine: bianco. Sembra banale, ma il bianco è il colore per eccellenza in grado di riflettere al meglio la luce, persino quando è poca. In una stanza buia va benissimo anche prediligere delle superfici lucide ed è necessario giocare molto con gli elementi, come ad esempio gli specchi. Uno o due specchi, posizionati in maniera strategica, non solo hanno il potere di rendere la camera più “grande” per un effetto visivo, ma riflettono in maniera perfetta la luce che entra dalla finestra.

Giocare con gli effetti di luce è fondamentale in una stanza buia, cosa che è possibile fare anche con punti luminosi quali piantane, applique, faretti al soffitto e lampadari senza copertura. Per il salotto, il soggiorno e la cucina, cerca di utilizzare colori chiari e neutri e di prediligere mobilio trasparente: pvc, plexiglass, vetro e tutto ciò che non crea “impedimento” al passaggio della luce.

Media

Contattaci per maggiori informazioni

Articoli correlati

Tende: come funziona lo sconto in fattura

Come funziona lo sconto in fattura per l'acquisto di tende? Scopri come usufruire immediatamente dello sconto, cedendo il credito d'imposta.

Tende a rullo per soggiorno: come sceglierle

Le tende a rullo sono ideali per soggiorni arredati in stile moderno: scopri quali sono i tessuti più adatti per le tende a rullo in salotto.

Abbinare tende al divano: consigli utili

Abbinare il colore dei divani a quello delle tende del soggiorno rende l'ambiente più coerente ed elegante: scopri i consigli di Mottura per farlo.