07 Marzo 2022

Condividi su:

Colori rilassanti: quali scegliere per le tende

Colori rilassanti: quali scegliere per le tende

Soprattutto in camera da letto, arredare gli ambienti con colori rilassanti è importante: scopri quali colori scegliere per le tende da interni.

I colori più rilassanti per le tende da interni

L’atmosfera ideale che tutti desideriamo in camera da letto è calda e confortevole. Per ottenerla, i complementi d’arredo, tra cui le tende, giocano un ruolo primario, se scelti nel modo giusto, ovvero neitessuti giusti e nei colori rilassanti che conciliano il sonno.

I colori, in ogni angolo della nostra casa, hanno la capacità di arredare e di creare ambienti più o meno accoglienti, in base a come vengono abbinati e anche alle tonalità scelte.

Se cucina e soggiorno sono stanze che prendono vita ed energia grazie all’uso di tinte forti, la camera da letto deve essere in grado di esprimere tranquillità e pace, utili a conciliare il sonno.

Quali sono allora i colori rilassanti da utilizzare in camera da letto, capaci di esprimere una sensazione avvolgente e conciliare il sonno?

Quali sono i colori rilassanti per la camera da letto

Potrebbe sembrare sufficiente utilizzare solo colori neutricome il bianco, ma il rischio è che l’ambiente diventi noioso e privo di calore. A pareti candide possiamo scegliere di abbinare nuance più calde, come il grigio topo, per le tende, i cuscini o la biancheria, che aggiungono colore senza appesantire l’insieme.

Un altro colore da abbinare al grigio è il blu, da scegliere in tonalità vibranti, come il cobalto, per dare alla camera da letto un tocco chic ma sobrio.

I colori che conciliano il sonno per le persone romantiche

Se quando ci mettiamo a letto vogliamo avere intorno un’atmosfera romantica e rilassante, in grado di assicurarci sogni d’oro, optiamo per il color lavandaunito a sprazzi di violetto o blu tenue. Sono tonalità che esprimono freschezza e da cui l’umore, specie dopo una giornata stressante, può trarre notevole beneficio.

Anche il rosa anticoè un colore romantico e rilassante. Ideale per le pareti in coordinato con le tende, crea una sensazione avvolgente di protezione in cui rifugiarsi prima di dormire. Il rosa antico può essere abbinato a diverse altre tonalità pastello e fantasie morbide, come i fiori o altri elementi naturali. Consigliamo di spezzare questo colore con un grigio chiaro, da utilizzare anche per i mobili o le lampade.

Tende in camera da letto: i colori che conciliano il sonno

Scegliendo una tenda monocromatica in camera da letto, queste si fonderanno con il resto dell’arredamento, senza attirare troppo l’attenzione. Viceversa, se optiamo per fantasie vistose e colori molto forti, renderemo la finestra protagonista della stanza.

Una tenda dai colori vivaci dovrà essere abbinata ad altri complementi: cuscini dello stesso colore, oppure un tappeto. L’importante è non esagerare, soprattutto se stiamo cercando di creare la camera da letto ideale con i colori che conciliano il sonno.

In linea generale, per le tende della camera da letto evitiamo:

  • colori troppo scuri, che opprimono e generano stress;
  • colori troppo brillanti, che in genere stimolano la mente e non inducono facilmente al riposo;
  • il viola, che è considerato un colore depressivo e che provoca pensieri negativi.

I colori più indicati per dormire invece sono:

  • il blu, per trasmettere pace, relax e favorire l’introspezione;
  • il giallo, con tutte le sue sfumature, se i mobili della camera sono scuri, per alleggerire l’atmosfera e favorire il buonumore;
  • il rosa pesca o rosa antico, tonalità morbide che esprimono romanticismo e vitalità;
  • sfumature oliva e menta, in grado di dare freschezza e rilassare gli occhi;
  • il beige, il grigio e l’avorio: colori neutri che però riscaldano l’ambiente, soprattutto nelle fredde nottate invernali.

Come scegliere i colori delle tende: i nostri consigli

Arredare una camera da letto vuol dire scegliere dei mobili che ci piacciono davvero perché sono destinati a durare a lungo.

Se, però, ritrovarsi in un ambiente sempre uguale ci annoia, possiamo avere una stanza sempre diversa semplicemente modificando i tessuti.

Cambiare le tende, i tappeti e i cuscini a seconda della stagione può essere molto utile per ricreare in ogni periodo dell’anno il perfetto habitat per dormire bene.

In estatepossiamo puntare su colori che richiamano il mare e il sole, come l’azzurro e il giallo limone, in grado di dare anche allegria e serenità quando ci si risveglia al mattino. La primavera può essere il periodo adatto per le tonalità del verde, come i profili lussureggianti delle colline in fiore. L’autunno e l’inverno, che sono le stagioni in cui maggiormente desideriamo addormentarci in pieno relax, optiamo per toni caldi e rilassanti, in grado di avvolgere il nostro riposo in un abbraccio accogliente.

Tenda Mottura


Contattaci per maggiori informazioni

Articoli correlati

Come funzionano le tende veneziane

Le tende veneziane sono una delle tipologie più scelte per uffici e locali commerciali: scopri come funzionano e perché sceglierle.

Quanta energia si può risparmiare con una schermatura solare?

Una tenda da esterno ben progettata e installata può garantire un considerevole risparmio sui costi energetici dell'edificio, scopri quanto può incidere sulle tue bollette

Innovazione Mottura per Ambienti Professionali

Le tende tecniche Mottura si adattano perfettamente agli ambienti professionali come studi dentistici e poliambulatori, dove igiene, sicurezza e funzionalità sono fondamentali.