Considerati ormai dei veri e propri elementi d’arredo, i binari per tende completano l’estetica e l’armonia della tenda in accordo con tutto lo stile della tua casa. Non solo semplici supporti funzionali quindi, ma elementi stilistici che riescono a dare pregio alla tenda stessa. Esistono infatti molti tipi di binari per tende da interno: a scorrimento verticale, binari per tende a soffitto, binari per tende a parete e anche binari curvi, circolari e non solo. Scopriamoli tutti in questa guida sui binari per tende da interno, e facciamo una piccola panoramica sulla differenza tra binari e bastoni.
Come abbiamo visto, sono moltissimi i tipi di binari per tende disponibili per l’installazione delle proprie tende da interno. Si adattano perfettamente nelle case di nuova costruzione o in quelle recentemente ristrutturate, proprio perché oggi i binari sono veri complementi d’arredo. I binari per le tende da interno sono caratterizzati da elementi estetici armonici, e vanno a sostituire perfettamente il classico bastone. Rimangono più discreti, dando risalto al 100% al tessuto e alla fantasia della tenda, senza appesantire l’ambiente circostante. Rigorosamente in alluminio, materiale altamente sostenibile in sintonia con l’ambiente.
Solitamente i binari per tende sono:
La tenda che oggi meglio si adatta al binario è una tenda ad onda, che crea piccoli movimenti sul tessuto che non rimane quindi piatto. I binari, come già accennato, possono essere a scorrimento verticale con apertura centrale o laterale e installabili sia a soffitto che a parete.
Estremamente facile ed intuitivo, il binario per le tende da interno ha una funzionalità semplice: basta tirare la corda presente per azionare la carrucola e far avanzare il carrello, sia in apertura che in chiusura o a mano. A seconda di quanto si tirerà la corda, si potrà decidere se tenere la tenda mezza aperta, socchiusa, spalancata o tutta chiusa. Ovviamente, la differenza la farà il tessuto (se filtrante o meno) e la quantità di luce solare che permette di entrare nella stanza.
I binari possono essere posizionati al posto dei bastoniin qualsiasi parte della propria abitazione. Molto gradevoli in camera da letto, poiché non vanno a sovrastarne l’estetica, e anche in salone, per non “rubare” importanza alla tenda stessa e alla sua fantasia.
La scelta del binario per le tende è sicuramente dettata dal gusto personale, da forma, stile e colore, ma è sempre opportuno verificare che il sistema scelto sia compatibile con le proprie esigenze.
I binari a corda per tende arricciate offrono infinite possibilità di design e rappresentano una soluzione estetica adatta a qualsiasi ambiente, indipendentemente dall’ampiezza e dallo stile degli arredi. I binari motorizzati sono invece adatti a chi vuole una soluzione smart, comoda e pratica.
Altra interessante soluzione quando si pensa ai sistemi è la versione destinata ad applicazioni in controsoffitti in cartongesso. La tenda può essere ad un solo canale, in caso di tessuti più leggeri o in versione doppio canale se si preferisce optare per un tessuto più attenuante o blackout ed uno che faccia da filtrante durante il giorno.
I binari possono essere comandati direttamente a mano, in questo caso si parla di binari a strappo. Con un tocco la tenda può essere aperta o chiusa.
Scegli tra le diverse proposte di binari per tende Mottura la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze e al tuo gusto.
Se stai cercando un'alternativa alle tende tradizionali ci sono molte altre tipologie tra cui scegliere: scopri quali sono e le migliori soluzioni.
Se vuoi diminuire il rumore negli ambienti di casa o dell'ufficio, le tende fonoassorbenti sono la soluzione ideale: scopri come funzionano.
L'arredamento in stile scandinavo è caratterizzato da linee semplici e colori neutri: scopri quali tende scegliere per lo stile nordico.