28 Novembre 2022

Condividi su:

Tende stile nordico: tipologie e colori

Tende stile nordico: tipologie e colori

Quali tende scegliere per una casa in stile nordico

Lo stile scandinavo è tra i più apprezzati per l’arredamento della propria casa. Si distingue per l’ordine e i colori, e le tende per lo stile nordico non possono che essere in linea con questa filosofia.

Puoi scegliere di arredare tutta la casa in questo stile o decidere di destinare le ambientazioni scandinave solo ad alcuni ambienti. Se ami quelle atmosfere familiari e accoglienti, unite alla funzionalità degli arredi, allora lo stile nordico è quello giusto. Scopriamone le caratteristiche e vediamo quali tende abbinare.

Stile nordico: origini e caratteristiche

Prima di scoprire i materiali e i colori che contraddistinguono lo stile nordico, è bene dare qualche nozione anche sulle sue origini. In effetti, non si riesce ad accostare questo stile a un’epoca precisa, ma di sicuro tutto è partito dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando in tutta Europa c’è stato il bisogno di innovare e dare forme più moderne all'architettura. E in Danimarca e nei Paesi Scandinavi questa necessità si è tradotta in un design che dà importanza alle forme, ai materiali naturali e alla funzionalità di ogni elemento.

Tutte caratteristiche che sono alla base dello stile nordico. La filosofia di questo stile è tutta basata sull’armonia naturale e sulla prevalenza della funzione sulla forma. Gli ambienti sono luminosi e accoglienti e sono permeati da un senso di comfort e benessere. Grandi vetrate e verande che lasciano entrare la luce naturale del sole, spazi semplici e funzionali sono altri segni distintivi dello stile scandinavo.

Media

Stile nordico: materiali e colori

I paesi nordici danno molta importanza ai materiali naturali, per cui una casa arredata in stile scandinavo ha come protagonista assoluto il legno e i tessuti green. Il legame con la natura e tutto ciò che trasmette è presente negli arredi e nei colori.

In realtà, il colore predominante nella casa scandinava è uno: il bianco, simbolo di purezza e armonia. Sono bianche le pareti, bianchi gli infissi, i mobili, il pavimento, i tessuti. Gli altri colori concessi sono sempre molto sobri e neutri: beige, grigio, avorio, i toni pastello e i toni naturali del legno chiaro e del legno sbiancato. Per uno stile nordico più deciso e meno monocromatico, anche il contrasto bianco e nero è molto apprezzato.

Le forme sono nette, pulite ed essenziali, senza fronzoli né orpelli. La parola d’ordine è semplicità. Una semplicità studiata nei minimi dettagli, dove ordine e rigore concorrono all’armonia degli ambienti.

I tessuti sono un complemento d’arredo fondamentale: tovaglie, tappeti, cuscini, drappeggi e tende regalano un senso di comfort e benessere tipico delle case dei paesi dell’Europa del nord.

Tende stile scandinavo: come sceglierle

Le tende stile nordico rappresentano in tutto il mood di questa filosofia. Tessuti naturali, colori tenui e neutri, forme essenziali e pulite. La tendenza principale è sempre quella di trasmettere armonia e semplicità, per cui le tende in stile scandinavo sono soprattutto pratiche e funzionali.

Le tende in stile nordico non hanno bisogno di dettagli decorativi che appesantirebbero tutto l’ambiente. Sono semplici e lineari ma, allo stesso tempo, eleganti e moderne.

Le linee sono morbide e delicate ma anche dritte e rigorose, per cui puoi scegliere il sistema per tende che più soddisfa i tuoi gusti, tende arricciate ma anche a tende a pannello o tende a pacchetto, queste ultime usate anche solo come elemento decorativo per le finestre.

Per la zona living, è molto importante che entri più luce possibile, quindi le tende soggiorno in stile nordico avranno una texture impalpabile o addirittura trasparente. Nessun orpello né accessorio per trasmettere ancora più leggerezza e serenità. Nel soggiorno sono molto apprezzati anche i tappeti pelosi sul pavimento in legno naturale, per ricreare un ambiente caldo e accogliente.

La zona notte in stile nordico è vivibile anche in altri momenti della giornata ma è arredata sempre nel segno della sobrietà e dell’essenzialità. Letti con linee semplici, coperte calde e morbide, toni pastello alle pareti e tende leggere. Le tende per la cameretta in stile nordico hanno piccole decorazioni colorate nei toni pastello, per dare vivacità alla stanza.

Per scoprire quale tenda fa al caso tuo, puoi guardare le molteplici proposte da parte di Mottura.

Contattaci per maggiori informazioni

Articoli correlati

Tipi di binari per tende e come sceglierli

Quante tipologie di binari per tende esistono? Scoprili tutti, le loro caratteristiche, l'uso migliore, i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipo.

Tipi di tende da interno: quali sono

Tende a pannello, tende a rullo, tende a pacchetto: sono moltissimi i tipi di tende per interni. Scopri quali sono e come scegliere il più adatto.

Arredare studio legale: quali tende scegliere

Uno studio legale deve essere elegante, formale e garantire privacy: scopri le tipologie di tende migliori per un arredamento classico o moderno.