02 Maggio 2022

Condividi su:

Cosa sono le tende tecniche e quali scegliere

Cosa sono le tende tecniche e quali scegliere

Cosa sono le tende tecniche? Con questo termine ci si riferisce a tende con funzionalità particolari: scopri quali sono e tutte le tipologie.

Cosa si intende per tende tecniche e quali scegliere

Hai mai sentito parlare di tende tecniche? Se ti stai chiedendo cosa sono le tende tecniche, la risposta è in realtà molto semplice: sono quella precisa tipologia di tende con una funzione particolare. Non solo tende estetiche quindi, né tende atte unicamente a creare armonia ed equilibrio estetico in casa, ma prodotti che permettono di limitare la luminosità all’interno di una stanza, svolgono funzione di protezione, assicurano la privacy e permettono anche di ottenere un notevole risparmio energetico.

Tipologie di tende tecniche per interni ed esterni

Le tende tecniche per interni a oggi sono molteplici, e possono essere a pannello, a rullo e non solo: scopri come Mottura propone le sue tende tecniche alla propria clientela, e scegli quella più conforme alle tue esigenze.

Prima di tutto bisogna distinguere fratende tecniche per interni e tende tecniche da esterno. Le prime si suddividono in varie categorie, come ad esempio le tende tecniche a rullo e le tende tecniche, verticali fra le altre conosciute. Vediamole insieme nel dettaglio.

  • Tende tecniche a rullo - sono tende che si aprono e si chiudono srotolandosi dal tubo di supporto, e il loro telo è ampiamente apprezzato per filtrare la luce solare. Le tende a rullo possono essere posizionate nella maniera preferita, e la loro installazione è prevista a soffitto, a parete o sul serramento.
  • Tende tecniche verticali - le tende verticali sono un prodotto molto versatile che si presta a numerose applicazioni sia in ambienti domestici che professionali. Si tratta di una soluzione di impatto estetico originale che è adatta alle più diverse esigenze architettoniche.
  • Tende tecniche plissettate - installate su serramento o parallele al vetro, le tende plissettate schermano molto bene la luce solare e rappresentano una soluzione dal minimo ingombro che si adatta ad ogni diverso ambiente. Ottima la soluzione a doppio tessuto, uno filtrante e l’altro oscurante.
  • Tende tecniche veneziane- grazie alle lamelle orientabili, le tende veneziane offrono una perfetta modulazione della luce, consentendo di regolare la luminosità dell’ambiente. Ideali sia per schermare dal sole che per la privacy, si rivelano adatte a qualsiasi stile. Le tende tecniche veneziane sono personalizzabili nelle dimensioni e nelle caratteristiche delle lamelle. Letende Veniwood sono veneziane con lamelle orientabili in legno. Disponibili in diversi colori e spessori, per adattarsi a ogni ambiente.
  • Tende per lucernari - installate con sistemi orizzontali, verticali e inclinati, le tende per lucernari Mottura uniscono funzionalità ed estetica, grazie ai diversi modelli disponibili. Dalle piccole e medie dimensioni ai sistemi per grandi coperture, con installazioni a soffitto o a incasso.
Tenda Mottura


Fra le tende tecniche da esterni, invece, troviamo:

  • Tende a caduta avvolgibili - le tende a rullo o a caduta per l’esterno possono essere con cassonetto o senza e sono disponibili sia con sistema di azionamento a motore che ad arganello. Possibilità di installazione a soffitto o a parete.

Perché scegliere una tenda tecnica

Come già accennato, una tenda tecnica è il prodotto che meglio riesce a modulare l’intensità di surriscaldamento e luminosità di un ambiente. Questo è significativo non solo a livello di risparmio energetico, ma anche di benessere personale: un ambiente ben modulato a livello di calore è certamente un ambiente più vivibile e più sfruttabile.

Diversi sistemi di apertura e chiusura

Volendoci soffermare sulle tende tecniche da interno, sicuramente fra le più richieste e diffuse, possiamo specificare come le varie tipologie di tende possono avvalersi di diversi sistemi di chiusura e di apertura. Ad esempio, le tende a rullo possono avere azionamento a molla, doppio azionamento con discesa a catenella e risalita a molla decelerata, azionamento unicamente a catenella, azionamento ad arganello e azionamento a motore – anche con batterie ricaricabili.

L’azionamento a motore si rivela particolarmente utile nel caso di tende molto grandi, a prescindere dal tipo di tenda tecnica, che vanno quindi a coprire una superficie importante e una finestra di notevoli dimensioni. Anche le tende plissettate possono aprirsi con sistema a comando con corda, comando a catenella, comando manuale e comando a motore. Per queste ultime, inoltre, si prevede l’installazione anche a lucernario, per avere una buona schermatura anche a livello del tetto.

Tenda Mottura


Contattaci per maggiori informazioni

Articoli correlati

Tende per la casa: tutte uguali o no

Le tende per la casa dovrebbero essere tutte uguali oppure no? Scopri alcuni consigli utili per scegliere al meglio le tende coordinate in casa.

Tende lunghe o corte: come scegliere le più adatte

Come scegliere tra tende lunghe o corte per la casa? Scopri in base agli ambienti e alle loro caratteristiche quale tipologia di tende preferire.

Tende ignifughe: significato e quando sceglierle

In alcuni ambienti caratterizzati da forte presenza di pubblico, le tende in tessuto ignifugo sono obbligatorie: scopri dove e come sceglierle.