12 Dicembre 2022

Condividi su:

Come pulire le tende a rullo: consigli e prodotti

Come pulire le tende a rullo: consigli e prodotti

Come lavare le tende a rullo

Le tende a rullo rappresentano una soluzione comoda, pratica e moderna per abbellire e rendere funzionali gli interni della propria abitazione e, nel contempo, schermarsi dai raggi solari e filtrare al meglio la luce esterna. Si rivelano estremamente comode in qualsiasi stanza della casa, e molte persone decidono di inserirle ad esempio in salone, in camera da letto e persino in cucina.

Soprattutto nel caso di quest’ultima, è possibile che le tende a rullo possano sporcarsi o accumulare polvere. Non tutti sanno come pulire le tende a rullo senza rovinarle e come prendersene cura per farle tornare splendenti: vediamo insieme i metodi migliori che insegnano come lavare le tende a rullo da interni e anche come pulire le tende a rullo esterne.

Lavaggio delle tende a rullo: come farlo

Il funzionamento delle tende a rullo ne prevede l’avvolgimento all’interno di un tubo, che sia fissato sul soffitto o a parete. Lo srotolamento e il riavvolgimento continuo, con l’accumulo di polvere (e nel caso degli esterni di smog e agenti atmosferici) potrebbe rendere lo sporco visibile ad occhio nudo e di conseguenza rovinare l’effetto estetico della tenda a rullo. Per igienizzarla e mantenerla pulita servono alcuni accorgimenti, che andiamo a spiegare qui di seguito. Per iniziare la pulizia delle tende a rullo ti serviranno:

  • Un panno umido
  • Sapone neutro

Facciamo però una doverosa premessa: i tessuti delle tende a rullo sono realizzati appositamente per resistere allo sporco. Ecco perché alla domanda “come pulire le tende a rullo da interno” ci sentiamo di suggerire di procedere unicamente quando la tenda non ha più il suo aspetto originale, poiché significa che l’accumulo di sporcizia è evidente. Prendi quindi il panno e inumidiscilo leggermente con acqua e poco sapone neutro (ce ne vorrà davvero poco), e a questo punto passalo delicatamente sulla tenda a rullo. Con poche passate, il tessuto ritornerà al suo stato originale, senza bisogno di acquistare detergenti aggressivi o eccessivamente profumati che potrebbero risultare aggressivi e rovinare la tenda.

Cosa fare prima di procedere con la pulizia

Come già accennato, la pulizia delle tende a rullo va fatta unicamente quando lo sporco è più che evidente. Ma lo sporco evidente non significa unicamente cambio di colore o macchie, piuttosto accumulo importante di polvere e acari. Ecco perché, prima di procedere con il lavaggio della tenda a rullo, è fondamentale eliminare la polvere depositata sopra. Come fare? Il procedimento è davvero semplice: basta munirsi di un panno asciutto oppure di un rotolo adesivo, e passare uno dei due su tutta la superficie della tenda a rullo. In questo modo il successivo passaggio di pulizia sarà efficace e duraturo.

Smontare la tenda per pulirla: sì o no?

Ora che abbiamo visto come procedere alla pulizia delle tende a rullo, è doveroso specificare un dubbio che potrebbe venire a molti: smontare o non smontare la tenda per lavarla meglio? A meno che non si sia degli esperti, è estremamente sconsigliato smontare la tenda a rullo per lavarla. Il primo errore potrebbe risiedere proprio nel metodo di smontaggio e rimontaggio, con il rischio di inceppare i meccanismi o rovinare il tessuto stesso.

Manutenzione della tenda a rullo

Per mantenere la tenda a rullo il più pulita possibile e ritardarne così il lavaggio, è buona abitudine passare un panno asciutto o una spazzola adesiva. In questo modo, eliminando la polvere, sarai certo di ottenere sempre risultati perfetti.

Media

Contattaci per maggiori informazioni

Articoli correlati

Tende fonoassorbenti: come funzionano e quando sceglierle

Se vuoi diminuire il rumore negli ambienti di casa o dell'ufficio, le tende fonoassorbenti sono la soluzione ideale: scopri come funzionano.

Arredamento Feng Shui: quali tende scegliere

Arredare secondo le regole del Feng Shui consente di aumentare le energie positive di un ambiente: scopri il ruolo delle tende e come progettarle.

Alternative alle tende classiche: idee e soluzioni

Se stai cercando un'alternativa alle tende tradizionali ci sono molte altre tipologie tra cui scegliere: scopri quali sono e le migliori soluzioni.