10 Gennaio 2022

Condividi su:

Tendenza tende 2022: tipologie e tessuti in voga

Tendenza tende 2022: tipologie e tessuti in voga

Quali sono le tende di tendenza nel 2022? Scopri tipologie, colori, tessuti e texture più in voga nell'arredamento per i tendaggi per interni.

Quali sono le tende di tendenza nel 2022?

Le tende sono un complemento d’arredo da sempre presente nelle nostre case. La tendenza tende 2022 le vede ancora protagoniste in tutti gli ambienti, grazie alla loro capacità di cambiare radicalmente il volto a una stanza. Design semplici e lineari, comfort, colori neutri e fantasie minimal e ricercate: vediamo quali sono le tende di tendenza nel 2022.

Tende ultime tendenze: stile, tessuti e colori

Anche per quest’anno, la parola d’ordine per nell'arredo è sobrietà. Le tende per interni 2022 rispondono a questa esigenza e sono caratterizzate da tessuti classici edall’effetto molto naturale, evergreen in grado di rivestire finestre e pareti con eleganza e semplicità.

Oggi è impossibile non tenere d’occhio l’ambiente, anche quando si parla di arredamento. Molto in voga nel 2022 anche le tende realizzate in tessuti sostenibili e a basso impatto ambientale, magari derivanti da fonti riciclate.

Lo stile minimal nelle tende si presenta nelle linee, dritte e senza fronzoli, con sistemi di caduta controllati. Le tende a pacchetto e le tende a rullo sono tra i modelli più adatti alle nuove tendenze 2022, poiché offrono protezione dalla luce e da sguardi indiscreti senza appesantire l’ambiente.

Un’altra delle tendenze tende 2022 è rappresentata dallo stile nordico o scandinavo, sempre più presente anche nelle nostre case. Uno stile minimal caratterizzato da colori chiari e neutri, tessuti naturali e un design essenziale.

Se gli stili minimal e nordico ti sembrano troppo seri, puoi orientarti verso una tenda in stile provenzale, ugualmente semplice ed elegante ma con un allure romantica che regala suggestioni d’Oltralpe. Puoi mixare anche più stili, tenendo sempre a mente il concetto di essenzialità e sobrietà.

I colori delle tende di tendenza nel 2022 sono altrettanto sobri e neutri: bianco, beige, grigio, rosa, tortora, sabbia, ma anche tonalità più audaci ma decise come il blu o il verde salvia. Le fantasie sono geometriche o ispirate a mete esotiche, specialmente orientali.

Tenda Mottura

Tendenza tende per i diversi ambienti

Le tende 2022 sono semplici ma soprattutto funzionali, quindi non più tende solo belle ma poco pratiche bensì tende usate innanzitutto per il loro scopo: proteggere, illuminare o coprire. Puoi decidere di arredare l’intera casa con lo stesso stile oppure connotare ogni stanza con un mood a sé.

Tendenza tende 2022 per la cucina

Per la cucina, le tende devono essere estremamente pratiche e funzionali. Per questa stanza è meglio non utilizzare tende troppo lunghe ma preferire tende a pacchetto, a rullo o tende veneziane, ancora più pratiche e sempre di grande effetto. Pratiche, eleganti e naturali, le tende per la cucina 2022 sono in tessuti facili da lavare. I colori sono sempre chiari o ispirate alla natura.

Tendenza tende 2022 per il soggiorno

Il soggiorno è uno degli ambienti più frequentati della casa, qui passiamo la maggior parte del tempo libero, accogliamo gli ospiti e spesso ci lavoriamo. Le tende 2022 per il living devono avere un bell’impatto estetico, coordinato agli arredi, devono filtrare la luce illuminando adeguatamente la stanza e devono proteggere da sguardi indiscreti se viviamo in un condominio. Sì alle tende dalle linee dritte, alle tende a pacchetto, alle tende a rullo ma anche alle tende a pannello.

Tendenza tende 2022: camera da letto e bagno

Le tende della camera da letto sono fondamentali soprattutto per la loro funzione. Devono preservare la privacy ma anche oscurare la stanza per facilitare il riposo. Per questo, la tendenza tende 2022 vuole che sia rispettato il massimo del comfort senza rinunciare all’estetica. Scegli un tessuto pesantee osa pure con colori più scuri, oppure scegli di installare una doppia tendacon spessori e colori diversi.

Anche il bagno segue le stesse tendenze per gli altri ambienti, quindi tende molto pratiche ed essenzialie colori neutri. Puoi anche decidere di osare con modelli o colori diversi da quelli che ti abbiamo consigliato ma ricorda che semplicitàe funzionalità sono i due concetti da tenere a mente per le tende di tendenza nel 2022.

Scegli nel vasto campionario di tende Mottura le tende di tendenza per arredare i tuoi ambienti.

Tenda Mottura


Contattaci per maggiori informazioni

Articoli correlati

Tende per il bagno: come sceglierle e tendenze

Quale tipologia di tenda è più adatta alla finestra del bagno? E quali sono i tessuti migliori? Scopri i consigli più utili per scegliere.

Arredamento Feng Shui: quali tende scegliere

Arredare secondo le regole del Feng Shui consente di aumentare le energie positive di un ambiente: scopri il ruolo delle tende e come progettarle.

Tende fonoassorbenti: come funzionano e quando sceglierle

Se vuoi diminuire il rumore negli ambienti di casa o dell'ufficio, le tende fonoassorbenti sono la soluzione ideale: scopri come funzionano.