21 Marzo 2022

Condividi su:

Alternative alle tende classiche: idee e soluzioni

Alternative alle tende classiche: idee e soluzioni

Se stai cercando un'alternativa alle tende tradizionali ci sono molte altre tipologie tra cui scegliere: scopri quali sono e le migliori soluzioni.

Cosa scegliere come alternativa alle tende tradizionali

Nuove abitazioni, nuove esigenze: le case moderne di nuova costruzione e gli spazi recentemente ristrutturati permettono ai proprietari di respirare un’aria decisamente meno “classica” e di stampo più contemporaneo. I colori tendono a rimanere neutri, si sceglie un mobilio più lineare ed essenziale, e anche la scelta delle tende da interno viene influenzata da questa tendenza sempre più in voga.

Sempre più richieste sono infatti le alternative alle tende “canoniche”, ovvero quelle caratterizzate dal classico bastone e che cadono verticalmente toccando o sfiorando il pavimento. Gli amanti del design minimalista e dell’essenzialità amano le tende alternative, soprattutto se quest’ultime hanno la possibilità di essere motorizzate per un funzionamento decisamente più agevolato. Scopriamo di seguito quali sono le alternative alle tende più conosciute, come procedere nella scelta delle tende e tutte le loro caratteristiche.

Cosa usare come alternativa alle classiche tende

Una vera e propria questione di stile: l’alternativa alle tende in casa permette di giocare con sensazioni e messaggi ben precisi. Adottare uno stile alternativo, infatti, è il metodo migliore per palesare il carattere di chi abita la casa, allontanandosi quindi dalle modalità “standard” delle tende classiche per trovare soluzioni decisamente più creative e, al contempo, discrete. Un’alternativa alle tende in casa potrebbe essere la tenda veneziana e anche la tenda a rullo, particolarmente apprezzate per il perfetto connubio di ricercatezza a facilità di gestione e manutenzione. Vediamole insieme nello specifico.

Tende a rullo: per una casa hi-tech

Dimentica i grandi drappeggi pesanti e i bastoni importanti: con le tende a rullo avrai trovato cosa mettere al posto delle tende classiche, e il risultato non potrà non entusiasmarti. Le tende a rullo, infatti, rappresentano una alternativa estremamente pratica e di semplice installazione. Prevedono un’ampia gamma di colorazioni, fantasie e tessuti fra i quali poter scegliere, e si adattano perfettamente ad ogni diversa tipologia di stanza. Camera da letto, salone, cucina e persino bagno: le tende a rullo dispongono di una tecnologia che le rendono la scelta adatta, sempre. Inoltre, le tende a rullo sono filtranti o oscuranti, fonoassorbenti, e con possibilità di azionamento manuale oppure motorizzato.

Tenda Mottura


Tende veneziane

Eccoci ad una proposta davvero alternativa alle tende: la veneziana. La veneziana ha infatti delle caratteristiche davvero precise che la discostano enormemente dal concetto di “tenda da interno” come si concepisce solitamente. Integrata all’infisso, la veneziana è formata da una serie di lamelle rigide in alluminio. Non ha quindi tessuto, e per questo è diametralmente opposta alla classica tenda verticale da interni. Anche nel caso della veneziana, il funzionamento può essere manuale oppure motorizzato.

Tenda Mottura


Altre alternative

Se la tenda a rullo non ti convince e la veneziana è troppo lontana dal tuo concetto di tenda da interni, ma non vuoi cadere nel banale, un’altra valida opzione è costituita dalle tende a pacchetto. Nel caso delle tende a pacchetto, è possibile rimanere anche nel territorio del “classico”, scegliendo ad esempio la tipologia con arricciatura finale più morbida, oppure perpetrare la via del moderno e del minimalismo grazie alla tecnologia di raggruppamento verticale ristretta e compatta.

Le tende a pacchetto sono inoltre molto facili da pulire e anche da smontare, tenendo però da conto che se non lo si è mai fatto, sarebbe opportuno rivolgersi ad un professionista del settore per non rischiare di rovinare i meccanismi di apertura e di chiusura della tenda stessa.

Contattaci per maggiori informazioni

Articoli correlati

Tende ignifughe: significato e quando sceglierle

In alcuni ambienti caratterizzati da forte presenza di pubblico, le tende in tessuto ignifugo sono obbligatorie: scopri dove e come sceglierle.

Tenda per veranda: come sceglierle

Una veranda chiusa a vetrate ha bisogno di tende per essere vivibile in tutte le stagioni: scopri quali sono le migliori tipologie e i tessuti adatti.

Tende per la cucina: come sceglierle

Quali tende scegliere per la cucina? Tende a rullo, veneziane o tende a pacchetto: scopri i consigli di Mottura per quali tende mettere in cucina.