16 Maggio 2022

Condividi su:

Tenda per veranda: come sceglierle

Tenda per veranda: come sceglierle

Una veranda chiusa a vetrate ha bisogno di tende per essere vivibile in tutte le stagioni: scopri quali sono le migliori tipologie e i tessuti adatti.

Guida alla scelta delle tende per una veranda chiusa

Avere una veranda è una vera e propria risorsa in qualsiasi appartamento: non solo permette di sfruttare uno spazio esterno come se fosse una stanza in più a tutti gli effetti, ma è uno sfogo incredibile che può essere vissuto con serenità e libertà. Ovviamente, la caratteristica della veranda è la sua “trasparenza”, poiché nella maggior parti dei casi è costituita da una serie di vetrate chiuse o da una grande unica vetrata chiusa con possibilità di apertura.

Nella mezza stagione o durante l’inverno, la chiusura della veranda è perfetta per vivere questo spazio con tutta la famiglia, ma è logico che vada preservata la propria privacy. Per questo è possibile optare per la tenda per veranda, un sistema comodo e immediato per assicurare non solo la privacy, ma per rendere l’ambiente davvero intimo e vivibile. Vediamo insieme come scegliere le tende per verande interni e le tende per veranda a vetri.

Tenda Mottura


Quali tende scegliere per una veranda

Una stanza del tutto nuova, che sia coerente con il tuo arredamento e che ti aiuti a vivere meglio le tue giornate in famiglia: la veranda può essere goduta appieno unicamente inserendo una tenda, e quest’ultima va scelta in maniera oculata. Fra le migliori tende per veranda a vetri troviamo:

  • tende a rullo con cavi laterali e azionamento a motore;
  • sistema per grandi tende a rullo con azionamento a motore;
  • tende a rullo con cassonetto e cavi laterali con azionamento ad arganello;
  • tende a rullo con cassonetto e cavi laterali con azionamento a motore;
  • tende a rullo con telo in estensione e azionamento a motore;
  • sistemi per tende a lucernario con azionamento ad arganello;
  • sistemi per tende a lucernario con azionamento a motore.

Tenda Mottura

Perché scegliere una tenda a rullo, al posto di quella canonica verticale? Principalmente per una questione igienica: stando quasi in un ambiente “outdoor”, la tenda per veranda tende ad accumulare molta polvere. Il tutto si aggiunge ad una difficoltà oggettiva di pulizia, difficoltà che invece non si palesa con una tenda a rullo – facilissima da pulire e con una manutenzione veramente basica.

Per verande e grandi vetrate, giardini d’inverno o serre bioclimatiche, isistemi per tende a lucernario permettono di ottenere una schermatura dal sole senza rinunciare all’estetica. Dai sistemi per lucernari di piccole e medie dimensioni aisistemi per lucernari di grandi dimensioni, da installare a scorrimento orizzontale, verticale o inclinato, fino alle tende plissé, eleganti e contemporanee, facilmente abbinabili a qualsiasi stile. I sistemi per tende a lucernario arredano l’ambiente e lo personalizzano grazie alla grande varietà di tessuti e fantasie con cui è possibile realizzarle.

Oscuramento delle tende per verande: come regolarsi

La tenda sulla veranda o sul balcone è a stretto contatto con i raggi solari, e deve quindi assicurare una giusta protezione dal calore che ne deriva. Privacy e contenimento di calore sono assicurati scegliere tende blackout (con protezione totale dalla luce del sole e con funzione termica), tende filtranti per una buona luminosità, o anche tende “effetto notte” da poter installare anche su vetrate di grandi dimensioni. La scelta dipende ovviamente anche dall’esposizione: una terrazza o balcone più esposto a nord può concedersi anche delle tende per veranda non particolarmente oscuranti, mentre un attico in pieno sole dovrà pensare ad un sistema che garantisca ombra nei momenti più torridi.

La comodità delle tende a rullo

Che siano con azionamento manuale o con azionamento a motore, le tende a rullo sono la scelta in assoluto preferita dai possessori di una veranda esterna. Pratiche, comodissime e di facile manutenzione, possono essere regolate nello scorrimento per permettere alla luce di entrare nella maniera preferita.

Tenda Mottura


Contattaci per maggiori informazioni

Articoli correlati

Tende stile nordico: tipologie e colori

L'arredamento in stile scandinavo è caratterizzato da linee semplici e colori neutri: scopri quali tende scegliere per lo stile nordico.

Innovazione Mottura per Ambienti Professionali

Le tende tecniche Mottura si adattano perfettamente agli ambienti professionali come studi dentistici e poliambulatori, dove igiene, sicurezza e funzionalità sono fondamentali.

Arredare bilocale: quali tende scegliere

In un bilocale o appartamento di piccole dimensioni, la presenza di luce è fondamentale: scopri quindi come progettare le tende da interni.